Un passo avanti nel nostro percorso

di Don Massimo Lapponi

            Quando, nel 2018, demmo inizio al nostro blog “Rinnovamento benedettino”, con alcuni articoli programamtici spiegammo quale era il nostro principale scopo: quello di promuovere una nuova coscienza cristiana, che ispirasse la teologia a rinnovarsi per essere più vicina alla vita del popolo di Dio e che infondesse una linfa nuova nella catechesi e nella vita delle famiglie, delle parrocchie e delle comunità religiose, in particolare quelle di vita claustrale.

            Nei più di due anni trascorsi abbiamo lavorato soprattutto nel campo più propriamente teologico, al fine di porre in luce in modo sempre più chiaro quali potessero essere i principi da cui partire per infondere un nuovo slancio nella vita del popolo di Dio in questo drammatico momento storico.  

            Sebbene si sia cercato di mantenere sempre alto il livello del nostro discorso, non possiamo non riconoscere che la nostra voce è rimasta per lo più inascoltata, non avendo né notorietà né grandi mezzi di diffusione. Per questa ragione finora il nostro impegno può dare l’impressione di essere rimasto soltanto un bel discorso teorico riservato a pochi.

            In realtà, oltre a lavorare nel campo del pensiero, molte iniziative sono state intraprese, anche se sempre in ambiti ristretti e “sommersi”. Una di esse è stata la conferenza tenuta presso il monastero di San Pietro di Modena circa un anno fa, con la quale si sono intrecciati rapporti molto costruttivi con diverse persone e realtà associative.

            Ma sentiamo che ormai dobbiamo fare un passo ulteriore, se non vogliamo che la nostra iniziativa rimanga sostanzialmente marginale e ininfluente. Per questo abbiamo dato inizio ad una serie di videoconferenze che prevediamo di tenere regolarmente due volte al mese e alle quali vorremmo invitare a partecipare quanti sono interessati al nostro percorso.

Uno degli obiettivi che ci siamo proposti è di riuscire a coinvolgere i nostri pastori. Infatti un rinnovamento nella vita del popolo di Dio per essere veramente incidente non può avvenire senza la partecipazione dei pastori. Finora, mentre molte famiglie hanno risposto con entusiasmo, e non soltanto in ambito nazionale, ma anche nel mondo di lingua francese, inglese, spagnola e portoghese, non si è avuta una significativa presenza di sacerdoti, vescovi e comunità religiose.

            Dunque uno degli scopi delle nostre videoconferenze quindicinali è di giungere finalmente ad attirare l’attenzione di pastori e di comunità claustrali, maschili e femminili, perché possano partecipare attivamente al percorso di rinnovamento che sentiamo così urgente per tutto il popolo di Dio.

            Già quando inaugurammo il blog “Rinnovamento benedettino” avevamo esposto il nostro percorso con alcuni testi introduttivi di cui riportiamo qui i link:

Origine e sviluppo del Rinnovamento Benedettino

Le motivazioni e i principi ispirativi del nostro sito

Una visione sapienziale sul sacerdozio, la vita familiare e la vita consacrata

            In seguito sono stati fatti approfondimenti nei vari ambiti che interessano il nostro discorso. Il lavoro più impegnativo è stato un saggio teologico di un certo spessore, che ovviamente è destinato soprattutto a chi ha il sufficiente bagaglio culturale per affrontarlo. Lo si può scaricare integralmente tramite il seguente link:

            Speriamo che la nostra proposta susciti interesse in persone seriamente motivate. Chi volesse partecipare alle videoconferenze può prendere contato con l’incaricato tramite il seguente indirizzo:

            masterfarfafamiglia@gmail.com